Progetto INVENTA | Fondazione LINKS

15/02/2021

Il Progetto INVENTA si propone di esplorare il potenziale delle tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata combinate con la rete 5G e la tecnologia spaziale (in particolare Satellite Navigation ed Earth Observation), per portare innovazione nel settore dei Beni Culturali, in particolare rafforzando i seguenti aspetti:

  • Fruizione, arricchendo le esperienze di visita con contenuti multimediali innovativi, tridimensionali, immersivi a 360°, interattivi, scaricabili ovunque sul proprio dispositivo mobile;
  • Accessibilità, costruendo percorsi di visita con guida interattiva fruibili da remoto, studiati anche per le categorie di persone più fragili, tra cui anziani, portatori di disabilità, malati, pazienti di ospedale o persone intrappolate in quarantena dalla pandemia del Covid-19;
  • Sostenibilità, ottimizzando i costi di gestione dei siti culturali rendendo complementari le infrastrutture fisiche (es. segnaletica, sistemi di audio-diffusione, monitor, ecc.) con componenti digitali in Realtà Aumentata, customizzabili in tempo reale sulla base d'informazioni contingenti (affollamenti, code, eventi locali, promozioni, etc.)

Compila il questionario per aiutare la fase di analisi del progetto, bastano pochi minuti. Grazie per la tua partecipazione!

COMPILA IL QUESTIONARIO

Per ulteriori informazioni, consultare il sito 
Il progetto INVENTA (Innovative services to enhance the valorization, promotion and the preservation of Cultural Heritage) è un progetto finanziato della European Space Agency (ESA), coordinato dalla Fondazione LINKS ( www.linksfoundation.com) e condotto in collaborazione con i partner ALTEC, ETT s.p.a. e Alpha Consult.  

Condividi   

Ultime news

La VisitaTour guidato a cura di una naturalistaCon l’arrivo della bella stagione è piacevole poter passeggiare e ved...
Leggi di più...
Dal 14 al 30 maggio a Toolbox Coworking un programma di mostre, workshop ed eventi online dedicati al visual design...
Leggi di più...
Riaprono musei e mostre con ingressi contingentati, mascherine e misurazione della temperatura all’entrata: il sabat...
Leggi di più...
Tre appuntamenti primaverili in tre giardini storici della città legati indissolubilmente alle residenze per cui son...
Leggi di più...