Proiezioni di città. Urban Center Metropolitano

Attività 15/08/2017

Urban Center Metropolitano in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte presenta tre serate di cinema all’aperto, dal 14 al 16 settembre, dedicate alla città vista attraverso il grande schermo.

14 settembre: Addio Giovinezza! (Augusto Genina, 1918)_con l’accompagnamento musicale di Valeria Delmastro
15 settembre: La vita possibile (Ivano De Matteo, 2016)_ascolto con cuffie
16 settembre: Un colpo all’italian. The Italian Job (Peter Collinson, 1969)_ascolto con cuffie

I lungometraggi saranno anticipati da tre filmati tra quelli selezionati per il progetto I-Media Cities: Documentario su Torino (1928), Robinet chaffeur miope (1914) e Attenti alla vernice! (1913)

L’iniziativa è parte di I-Media Cities, il progetto europeo promosso da 9 cineteche europee, 5 istituti di ricerca, 2 providers tecnologici e specialisti di digital business models, che ha per obiettivo la valorizzazione e la condivisione dei materiali audiovisivi d’archivio tramite una piattaforma digitale interoperabile e multilingue. Torino partecipa al progetto nelle figure del Museo Nazionale del Cinema e Urban Center Metropolitano, rispettivamente archive e research partner.

Dal 14 al 16 settembre, ogni sera il pubblico potrà iniziare a conoscere parte del grande patrimonio filmico che sarà prossimamente consultabile sulla piattaforma I-Media Cities: tre brevi filmati selezionati per il progetto e messi a disposizione dal Museo Nazionale del Cinema, racconteranno la Torino d’inizio Novecento e ognuno di questi introdurrà alla visione di un lungometraggio che cristallizza la città in differenti momenti storici tra XX e XXI secolo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, € 3,00 per il noleggio delle cuffie. La distribuzione delle cuffie inizierà a partire dalle ore 20.00 presso l’Urban Center Metropolitano.

Gli Abbonati hanno diritto al noleggio gratuito delle cuffie.

Per info:
www.urbancenter.to.it
imediacities.eu

 

Ultime news

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimon...
Leggi di più...
Nell’autunno 2017 le Diocesi della provincia di Cuneo ripropongono gli Itinerari del Sacro,  un progetto di valorizz...
Leggi di più...
Sabato 9 settembre 2017 dalle 15.00 alle 19.00, in occasione del Viotti Day & Night, si svolgerà all’interno del...
Leggi di più...
Nel cuore della città è collocato il Palazzo Reale di Torino, sede della corte di casa Savoia, mentre nelle vie circ...
Leggi di più...