Proiezioni di città. Urban Center Metropolitano

Attività 15/08/2017

Urban Center Metropolitano in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte presenta tre serate di cinema all’aperto, dal 14 al 16 settembre, dedicate alla città vista attraverso il grande schermo.

14 settembre: Addio Giovinezza! (Augusto Genina, 1918)_con l’accompagnamento musicale di Valeria Delmastro
15 settembre: La vita possibile (Ivano De Matteo, 2016)_ascolto con cuffie
16 settembre: Un colpo all’italian. The Italian Job (Peter Collinson, 1969)_ascolto con cuffie

I lungometraggi saranno anticipati da tre filmati tra quelli selezionati per il progetto I-Media Cities: Documentario su Torino (1928), Robinet chaffeur miope (1914) e Attenti alla vernice! (1913)

L’iniziativa è parte di I-Media Cities, il progetto europeo promosso da 9 cineteche europee, 5 istituti di ricerca, 2 providers tecnologici e specialisti di digital business models, che ha per obiettivo la valorizzazione e la condivisione dei materiali audiovisivi d’archivio tramite una piattaforma digitale interoperabile e multilingue. Torino partecipa al progetto nelle figure del Museo Nazionale del Cinema e Urban Center Metropolitano, rispettivamente archive e research partner.

Dal 14 al 16 settembre, ogni sera il pubblico potrà iniziare a conoscere parte del grande patrimonio filmico che sarà prossimamente consultabile sulla piattaforma I-Media Cities: tre brevi filmati selezionati per il progetto e messi a disposizione dal Museo Nazionale del Cinema, racconteranno la Torino d’inizio Novecento e ognuno di questi introdurrà alla visione di un lungometraggio che cristallizza la città in differenti momenti storici tra XX e XXI secolo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, € 3,00 per il noleggio delle cuffie. La distribuzione delle cuffie inizierà a partire dalle ore 20.00 presso l’Urban Center Metropolitano.

Gli Abbonati hanno diritto al noleggio gratuito delle cuffie.

Per info:
www.urbancenter.to.it
imediacities.eu

 

Ultime news

Arrivato alla sua 35esima edizione e in scena dal 24 novembre al 2 dicembre 2017, il Torino Film Festival è una dell...
Leggi di più...
Artisti internazionali di circo contemporaneo in un métissage di emozioni, magia e brivido: evoluzioni aeree ai tess...
Leggi di più...
Sabato 2 dicembre il Centro apre le porte al pubblico per un nuovo appuntamento con il restauro.Grazie alla doppia v...
Leggi di più...
Gentili Abbonati,a partire dal 2 novembre 2017 l'Associazione Abbonamento Musei.it applicherà il nuovo piano tariffa...
Leggi di più...