Riapre la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino

Museo 05/03/2018

Anche quest’anno in occasione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera sabato 17 marzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano riaprirà alla visita del pubblico, la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.

Un evento eccezionale per permettere ai visitatori di vivere l’emozione unica di entrare nel cuore della storia d’Italia, la nostra Storia, e cogliere le radici delle dinamiche che regolano la nostra identità di oggi.

È qui infatti che si svolse l’attività legislativa del Regno sardo tra l’8 maggio 1848 e il 28 dicembre 1860. È in questa aula parlamentare che personaggi come Camillo Cavour, Giuseppe Garibaldi, Angelo Brofferio, Cesare Balbo, Massimo d’Azeglio, Vincenzo Gioberti, Quintino Sella e centinaia di altri posero le basi della nostra democrazia e avviarono il cantiere dell’Italia.

Doveroso dunque per il Museo Nazionale del Risorgimento riconsegnare al pubblico, anche se solo per pochi giorni, questo patrimonio inestimabile, un gioiello della città, con l’obiettivo di stimolare la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisone dei valori collettivi.

Dopo aver visitato le prime quindici sale, il pubblico sarà accolto davanti all’ingresso della Camera e accompagnato al suo interno a piccoli gruppi da una guida. Potrà poi proseguire la visita alle rimanenti sale dell’esposizione museale.

Inoltre sabato 17 marzo alle ore 16 e alle ore 16.30, nell’ambito del progetto Il Cavour nei luoghi di Cavour, il coro e l’orchestra di fiati degli allievi del Liceo Musicale Cavour di Torino eseguiranno la versione integrale de Il Canto degli Italiani in omaggio al riconoscimento appena avvenuto dell’inno di Mameli quale inno nazionale. L’esecuzione avverrà nell’Aula della Camera destinata al Parlamento Italiano, un altro dei luoghi estremamente significativi che fanno parte del percorso del Museo Nazionale del Risorgimento.

Non sono previste maggiorazioni sul prezzo del biglietto di ingresso: varranno le consuete tariffe e riduzioni.
Per gli Abbonati l'ingresso è gratuito.

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Via Accademia delle Scienze 5 - Torino (TO)
T 011 5621147
info@museorisorgimentotorino.it

Condividi   

Ultime news

Una speciale evento a Barolo per permettere agli Abbonati di trascorrere una giornata nella celebre capitale del vin...
Leggi di più...
Da maggio a novembre lo Sportello Turistico propone un imperdibile calendario di visite guidate alla scoperta delle...
Leggi di più...
Pensato per un pubblico poliedrico ed eterogeneo, OGR Public Program è un servizio di formazione gratuito promosso d...
Leggi di più...
Con lo stimolo del clamoroso debutto dello scorso anno, il Brescia Photo Festival, alla sua seconda edizione, accend...
Leggi di più...
MITO Settembre Musica è un festival che già nel titolo racchiude e rivela la sua unicità, quella di essere un ponte...
Leggi di più...