Torino Design of the City 2017

Sconti 05/10/2017

Design of the city è il titolo del grande evento che coinvolgerà la città di Torino dal 10 al 16 ottobreuna settimana interamente dedicata al design con la partecipazione e l’interazione di tanti enti e istituzioni cittadine nel segno comune del rinnovamento creativo e sostenibile della città nel suo nuovo corso di sviluppo post industriale. Una sessantina gli appuntamenti, tra talk ufficiali, mostre, seminari aperti al pubblico e orientati al confronto con il futuro della città, nel dialogo tra industrie creative, cittadinanza e patrimonio urbano.

Un progetto che attiverà tanti protagonisti sotto il segno unico del design pensato per e applicato alla città. Sono infatti numerose le reti invitate alla settimana torinese, a partire dal network delle città creative UNESCO, fino a Eurocities, la rete delle grandi città europee, e ancora Città Creative Italiane, Giovani Artisti Italiani e BJCEM, la Biennale dei giovani creatori del Mediterraneo.

Design of the City ospiterà oltre 40 nazioni e costituirà un tavolo di riflessione centrale sui temi del design e dei servizi. La settimana del design torinese si svolgerà inoltre in concomitanza con l’assemblea generale della World Design Organization, evento biennale che riunisce a livello internazionale enti e organizzazioni di design. A Torino, WDO celebrerà i suoi 60 anni di attività: l’organizzazione è stata infatti creata nel 1957, ha sede a Montreal e raccoglie ben 140 enti nel mondo che promuovono il design nell’accezione estesa e contemporanea che sposta il focus dal prodotto ai servizi, indirizzandosi verso obiettivi collettivi per contribuire alla visione e realizzazione di un mondo migliore.

In continuità con il ciclo Gran Tour invernale 2016 promosso in relazione al riconoscimento di Torino come Città Creativa UNESCO per il Design, intende ampliare e qualificare l’offerta di itinerari e visite sul tema dei cambiamenti collegati con la creatività e con il design considerati nelle loro applicazioni nell’ambito della riqualificazione degli spazi urbani (luoghi e architetture, interventi di design dello spazio pubblico), nei settori dell’industria innovativa e dell’artigianato d’eccellenza, con visite a botteghe storiche, laboratori, spazi ex-industriali riconvertiti, che raccontano nuovi usi e progetti presenti nel territorio della Città Metropolitana di Torino e nella Regione Piemonte. Progetto in continuità con il ciclo invernale 2016 promosso in relazione al riconoscimento di Torino come Città Creativa UNESCO per il Design.

Tante sono le mostre libere con l'Abbonamento Musei in programma. Da Gianfranco Ferrè a Palazzo Madama al progetto espositivo sulla Mobilità e l'Auto di ieri, oggi e domani del MAUTO.  

Gli Abbonati hanno diritto alla riduzione sui percorsi di Gran Tour e l'ingresso libero nei Musei coinvolti nell'evento i quali aderiscono abitualmente all'offerta di Abbonamento Musei.

Info:  www.torinodesigncity.it

Programma Torino Design

Prenotazioni Gran Tour

Ultime news

Dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a Eataly Torino Lingotto. Nel mese di ottobre si avrà la possibilità di...
Leggi di più...
Il progetto MuseiAmo pone l’accento sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadin...
Leggi di più...
Per l’edizione 2017, ArtSide propone una mostra ideata per gli ambienti delle dimore reali, tra le più belle del Pie...
Leggi di più...