Un omaggio speciale per gli Abbonati

Highlights 07/02/2018

Il Museo della Montagna, in occasione XXIII Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang nella Corea del Sud, dal 9 al 25 febbraio 2018, ha previsto un omaggio speciale per tutti i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte e per i soci del Club Alpino Italiano: il catalogo della mostra L'elegante olimpiade. Foulard delle montagne.Una mostra del Museo Nazionale della Montagna e del Consiglio regionale del Piemonte, allestita nelle sale di Palazzo Lascaris dal 9 al 23 febbraio e nella Biblioteca regionale dal 9 febbraio al 9 marzo.

L'esposizione e il catalogo, curati da Aldo Audisio e Cristina Natta-Soleri, vogliono essere un ricordo di quei giorni eccezionali dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, un momento di grande entusiasmo e di gioia che ha segnato in modo indelebile la città e le sue valli. Un evento che è stato capace di coinvolgere anche coloro che mai si erano interessati agli sport della neve e del ghiaccio e che si è fissato come un ricordo incancellabile nella memoria collettiva. Protagonista del progetto è un accessorio che rimanda al mondo femminile: il foulard.

Tutti gli esemplari in mostra e sul catalogo fanno parte di un'ampia collezione di foulard, che conta circa 230 pezzi, di proprietà del Museomontagna.

Scheda Mostra

Condividi   

Ultime news

Di identità LGBTQI si parla sempre di più ma in quale modo? Da questa domanda è nata la volontà di creare il festiva...
Leggi di più...
Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano è uno strumento che attraverso mappe, rappresentazioni cartografich...
Leggi di più...
In occasione della mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari è stato programmato un mese ricco di eventi per conos...
Leggi di più...
Il Museo Ettore Fico si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le g...
Leggi di più...
Riapre il 1° maggio, il Castello di Roddi, esempio significativo di architettura fortificata medievale da attribuire...
Leggi di più...