Nati con la cultura

Quali sono le condizioni e le caratteristiche per un museo adatto a ospitare famiglie con bambini di età 0-6 anni? Come allargare la base di partecipazione di un pubblico più ampio alla vita museale? Come valorizzare ulteriormente le politiche di welfare culturale attraverso la visita ai musei?

Per rispondere a queste domande, partendo dal presupposto che l’arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere a partire dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo del bambino, il progetto Nati con la Cultura  propone un percorso di cittadinanza culturale attiva, fin dalla nascita e in alleanza educativa con le famiglie.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare politiche museali volte all’accoglienza inclusiva in museo delle famiglie con bambini, anche attraverso la creazione di servizi permanenti per i più piccoli che ne facilitino l’accesso e la permanenza in museo. Grazie al Passaporto Culturale il bambino nel suo primo anno di vita può accedere gratuitamente insieme ai due genitori (o qualsiasi altri accompagnatori) nei 38 musei finora accreditati Nati con la cultura.

Il Passaporto Culturale è attualmente consegnato alla nascita presso l'Ospedale sant'Anna di Torino, alla registrazione presso l'ufficio nascite dell'Anagrafe centrale di Torino, presso l'ospedale di Cuneo e scaricabile dal sito www.naticonlacultura.it

Data la chiusura forzata dei musei nella primavera del 2020, i Passaporti culturali consegnati tra marzo e luglio 2019 hanno la validità prorogata fino al 31/12/2020. Considerata la situazione sanitaria contingente per Covid19, alcuni servizi per la fruizione nei singoli musei potrebbero non essere attivi

Musei a misura di famiglia e bambini

Le collezioni della GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino si compongono di oltre 45.000 ope...
Leggi di più...
Situato a 1.200 m di quota ha lo scopo di far conoscere la flora montana ed alpina, in particolare quella legata al...
Leggi di più...
Infini.to è composto dal Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale tra i più avan...
Leggi di più...
La costruzione del castello di Saluzzo, alla sommità del borgo su precedenti fortificazioni, è databile tra il 1270...
Leggi di più...

Ultime news

La Fondazione De Fornaris ha acquisito dal 1982 a oggi un importante patrimonio di opere – dipinti, sculture, instal...
Leggi di più...